14 ottobre 2009

Cucina - Lasagna - Pranzo della domenica borghese italiana

Ricetta per una ottima lasagna da mangiare rigorosamente la domenica a casa con la propria fidanzata e che concilia il meritato riposino pomeridiano.

Per 2 persone (con abbondanza) occorrono:
- 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota
- 200g di carne macinata di manzo
- 1 salsiccia
- 750 ml di passata di pomodoro (meglio se Mutti)
- 1 confezione con almeno 6 sfoglie di pasta fresca per lasagne
- 1 confezione di besciamella
- 1 teglia in alluminio da 4 persone
- 150g di grana padano

La cosa che fa veramente la differenza nella Lasagna è il ragù... il ragù deve stare sul fuoco (bassissimo) per almeno 2 ore, se lo fate restare di più è meglio, quindi non dovete avere fretta!!!
Preparate il soffritto con olio di oliva (meglio se di qualità umbra), cipolla, sedano, carate tagliate fini. Dopo aver dorato il sofritto, aggiungete la carne macinata e la salsiccia, a fine cottura sfumare con vino bianco. A questo punto è ora di aggiungere la passata di pomodoro e un po' di dado di verdure che insaporirà anche il ragù stesso. Lasciate cuocere il ragù per almeno due ore a fuoco bassissimo.
Finita la cottura del ragù possiamo preparare la lasagna vera e propria. Normalmente le istruzioni della pasta fresca per lasagne non prevedono la bollitura della pasta stessa. In realtà, in questo modo, la pasta cotta in forno rimarrebbe troppo dura, consiglio di sbollentare la pasta per almeno un paio di minuti comunque fino a quando  non la sentite morbida.
Bollita la pasta, ungete la teglia con il burro e alternate ogni sfoglia di pasta con un po' di ragù, tre "bottoncini" di besciamella e una spruzzata di grana padano fino ad ottenere il risultato riportato in figura. Non esagerate con la besciamella.




Dopo almeno 30 minuti di cottura in forno a 200 gradi avrete lo splendido risultato di un ottima lasagna bella croccante.







Per finire il pranzo vi consiglio il Tiramisù comprato rigorosamente da Pompi (se siete a Roma) con un buon Zibibbo della Pellegrino (comprato in qualsiasi Supermercato).

Nessun commento: