14 novembre 2009

Home Theatre - PS3 - Setup Audio e Video

Ormai da qualche anno sono appassionato di sistemi audio e video in alta definizione o utilizzando un termine inglese: Home Theatre. Il mio sistema è composto da un sintoamplificatore Onkyo TR-605E, da casse Wharfedale Diamond in configurazione 5.1, da un lettore DVD della LG e da un televisore LCD Samsung. Ultimamente ho acquistato la nuova Playstation 3 slim come stazione multimediale e in particolare per la riproduzione di dischi in formato Blu-Ray.

Il settaggio del mio sistema è piuttosto semplice:
- il televisore è collegato con il sintoamplificatore attraverso l'uscita HDMI Out di questo
- l'audio del televisore è disabilitato e tramite due jack rca l'uscita audio del televisore è connessa al sintoaplificatore
- il lettore DVD è connesso al sintoamplificatore attraverso un cavo HDMI per la parte video e un cavo coassiale digitale per la parte audio. Questo settaggio è dovuto al fatto che l'uscita HDMI del lettore DVD non supporta traffico BitStream, ma solo PCM, in buona sostanza i segnali DTS e Dolby Sorround non vengono trasferiti.
- la PS3 è collegata con il solo cavo HDMI, dato che questa supporta traffico BitStream su questo canale. E' da notare che la vecchia PS3 supportava solo traffico PCM. In questo caso si possono ascoltare i segnali in formato TrueHD e DTS HD Master Audio.
    Chiaramente, avendo acquistato la PS3 per un uso multimediale, mi sono dotato di apposito telecomando!

    - Settaggio PS3
    - Settaggio Onkyo

    Nessun commento: